Posted in autismo, educazione, informazione

F.I.A. ,Ministero della Salute , Faraone : Ma che ca… fate ?!?

Oggi ,5 aprile 2017 , vorrei porre l’attenzione su di un evento che si svolgerà domani e copio sotto .

Copio da Superabile
Autismo, “facciamo un punto”: convegno il 6 aprile a Montecitorio

Convegno nella sala stampa di Montecitorio organizzato dalla deputata Paola Binetti: fra i partecipanti anche Davide Faraone, sottosegretario alla Salute e presidente della Fondazione italiana autismo (Fia)

 

4 aprile 2017

ROMA – ‘Autismo: Facciamo un punto’. È questo il titolo che Paola Binetti, esponente della commissione Affari Sociali alla Camera dei deputati, ha scelto per promuovere un convegno il 6 aprile alle 14.30 nella Sala Stampa di Montecitorio. L’obiettivo e’ tirare le fila di quanto fatto e di quanto c’e’ ancora da fare per garantire un forte sostegno alle 500.000 famiglie italiane coinvolte in una sindrome dalle infinite sfumature.
 
A tracciare i contorni di un disturbo cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni saranno Davide Faraone, sottosegretario alla Salute e presidente della Fondazione italiana autismo (Fia); alcuni rappresentanti di associazioni di genitori; Maria Cinque, direttore del Master in ‘Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico’ e professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Lumsa; Magda Di Renzo, psicoterapeuta dell’età evolutiva e responsabile del servizio Terapie dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), e un esponente dell’Istituto superiore di Sanità.

psicoanalista
Trovo assurdo che Faraone, sottosegretario del Ministero della Sanità, nonché presidente della F.I.A. (Fondazione Italiana Autismo ) prenda parte a questo convegno , che è organizzato dalla Binetti con quelli dell’IdO, con i  quali da anni , sta ostacolando le LG21 , per riabilitare gli interventi di orientamento psicodinamico nell’autismo.

Inaccettabile che Faraone ,in rappresentanza del Ministero della Sanità, dia il suo appoggio, quello stesso Ministero che ha emesso nel 2011 le LG21, le quali giustamente sconsigliano l’approccio psicodinamico.
Non solo , Faraone è anche presidente della F.I.A. , che ha fra i vari compiti, quello di sostenere le LG21 e di promuovere la loro applicazione .

Per questo motivo sono basito .

Spero di leggere al più presto una presa di posizione sia del Ministero della Salute , sia della F.I.A.  su questa vicenda.
Ci sembra giusto avere delle risposte ufficiali .
Ci spieghino il perché .  Quanto a Faraone, non commento, ma mi chiedo se possa rappresentare al meglio la F.I.A. ed il Ministero della Sanità ?

P.S. sono pronto a pubblicare eventuali risposte

In attesa ,forse vana, di una risposta.
Vi metto il link del documentario Le Mur, così per ricordare cosa sia la visione psicoanalitica nell’autismo. E l’orientamento psicoanalitico è tuttora presente in molte delle nostre neuropsichiatrie, scuole e centri .
Buona visione . Meglio se lo guardate a stomaco vuoto .

Clicca qui per vedere Le Mur 

(In basso a destra ,proprio sotto il video, trovate il tasto CC dal quale impostare i sottotitoli)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s