Posted in Uncategorized

Buoni Propositi 2013 e le LG 21

76237-Linee_Guida-sfull

Nel 2012 abbiamo discusso tanto sulle LG 21, le nuove linee guida dell’ISS per l’autismo.
Nelle linee guida si afferma che l’intervento più efficace sia quello fatto con l’ABA, e con la TCC,nell’alto funzionamento.
Finalmente si toglie ogni credibilità agli interventi di stampo psicodinamico.
Il punto però è che delle linee guida,anche fossero legge, non sono sufficienti, se non vi sono gli strumenti per attuarle.
La situazione attuale in Italia è tale che non si insegnano le tecniche basate sull’aba o sulla TCC (cognitivo comportamentale), non vi siano nelle università pubbliche corsi di laurea dedicati .Esiste un solo master  dedicato di una università pubblica,che comunque non da un titolo professionale riconosciuto,ma resta un master di specializzazione  . Non esistano professioni riconosciute in questo ambito.
Tutti possono in questa giungla affermare di fare interventi ABA e facilmente riciclarsi senza bisogno di un percorso, che ne garantisca la preparazione.

Come potrebbe fare il SSN ha fornire  interventi ABA ,veri e di qualità, se non ne ha gli strumenti e nemmeno le conoscenze?

Queste LG 21 per adesso hanno sortito l’effetto di far aumentare la domanda di ABA sul mercato e sta pure aumentando l’offerta,ma spesso di scarsa qualità, non garantita (non esiste regolamentazione nelle professioni) e talvolta da  personaggi poco preparati ,che cavalcano la moda.

Per non parlare di come nessuno abbia pensato di coinvolgere la scuola a livello legale ,oltre che di formazione degli insegnanti. Nemmeno si è affrontato il problema,mentre la scuola potrebbe passare da essere spesso un problema al diventare un’opportunità.

Spero quindi che il 2013 illumini i nostri governanti ,i quali ci regalino gli strumenti per rendere possibile l’applicazione delle LG21.
A livello universitario e di regolamentazione delle figure professionali. I nostri figli lo meritano.

Per adesso ci hanno dato la sella, ma il cavallo continua a mancare.

Advertisements

2 thoughts on “Buoni Propositi 2013 e le LG 21

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s